Orari: 09:00-13:00 | 14:30-19:00 Lun-Ven
Chiama Ora 06 45435319 - 335 7114557

Otoplastica

OTOPLASTICA

L´intervento di otoplastica permette di correggere le deformitá dell´orecchio che comunemente sono definite come orecchie “prominenti” e “sporgenti”. Le prime, meglio note come ‘orecchie a sventola’, sono caratterizzate dalla dimensione eccessiva del padiglione auricolare e/o dall´assenza della piega esterna del padiglione stesso. Le seconde, meglio note come orecchie ad ansa, si distinguono per una eccessiva distanza del padiglione auricolare dal cuoio capelluto. Con l´otoplastica se ne corregge forma, dimensioni e proiezioni in maniera ottimale in modo da poter restituire armonia e giuste proprzioni alle orecchie rispetto al resto del volto.
Qualora presenti, l´intervento di otoplastica permette inoltre la correzione di difetti concomitanti del padiglione auricolare e dei lobi auricolari insorti in seguito ad una trauma o ad asportazione di neoformazioni patologiche. Inoltre è possibile correggere tutta quella serie di difetti che si associano a malformazioni congenite complesse quali ad esempio microtia (orecchie troppo piccole) o macrotia (orecchie troppo grandi).

L’intervento può essere eseguito a qualunque età ed è indicato sia in uomini e donne, ma soprattutto bambini o adolescenti, qualora questo difetto possa rappresentare un problema per la socializzazione, essere fonte di imbarazzo e insicurezze ed avere ripercussioni sulla vita relazionale del paziente.

L´otoplastica puó essere effettuata giá a partire dai 5-6 anni di etá, periodo in cui la cartilagine auricolare ha raggiunto il suo completo sviluppo e quindi la deformitá è considerata stabile e definitiva.

L´otoplastica puó essere effettuata con egual successo nell´adulto, tuttavia la cartilagine auricolare nel bambino ha una maggiore flessibilitá e permette una correzione piú semplice ed efficace determinando un grande beneficio psicologico per il giovane paziente nel rapporto con i coetanei.

L´operazione viene eseguita in anestesia locale. Per i pazienti più giovani e meno collaboranti di solito viene associata una sedazione profonda intravenosa. L’otoplastica viene eseguita in regime ambulatoriale o di day-hospital per cui il paziente puó essere dimesso dopo qualche ora.
L’intervento consiste in una incisione ed un’asportazione di un apiccola losanga di cute sulla faccia posteriore del padiglione auricolare che esita in una cicatrice invisibile.

Attraverso tale accesso vengono raggiunte le cartilagini auricolari che verranno modellate come stabilito durante il consulto specialistico tramite dei punti di sutura o ridotte mediante l´asportazione di piccole porzioni delle stesse, in base al difetto iniziale da correggere.

La durata dell´intervento di otoplastica è variabile da una a due ore.
Non viene richiesto di tagliare i capelli precedentemente all’operazione ma nella maggior parte dei casi è necessario non lavarli successivamente all´intervento per alcuni giorni.

Per contenere il gonfiore e permetterne un riaasorbimento nei giorni successivi, al termine dell´intervento di otoplastica verrá applicato un bendaggio elasto-compressivo. Tale medicazione servirá inoltre a proteggere le orecchie da urti accidentali o sfregamenti e verrá rimossa dopo 3-5 giorni dopo i quali verrà richiesto di indossare una guaina specifica da indossare per circa 2-3 settimane ogni notte.

Nei primi due giorni successivi all´intervento il paziente potrá avvertire un leggero gonfiore e potranno comparire delle ecchimosi intorno alle aree trattate che comunque miglioreranno progressivamente fino a scomparire del tutto nelle quattro settimane successive. Il dolore, se presente, sará facilmente controllabile con comuni antidolorifici. I punti di sutura saranno rimossi su indicazione del chirurgo, generalmente dopo una decina di giorni.
Dopo una settimana il paziente potrá riprendere la normale attivitá, mentre per i bambini sará opportuno un´astensione dall´attivitá scolastica per circa due settimane, per evitare traumi accidentali.

Sebbene semplice e sicuro l´intervento di otoplastica richiede nel post-operatorio che il paziente segua in maniera scrupolosa le indicazioni prescritte dal chirurgo per ottenenre i risultati desiderati.

Oltre alle complicanze comuni a tutti i tipi di interventi chirurgici, rare sono le infezioni facilmente risolvibili con terapia antibiotica. La possibilitá di cicatrizzazione ipertrofica è infrequente e comunque comporta scarso danno estetico, vista la localizzazione nascosta delle incisioni.

 

Richiedi un Consulto Specialistico


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. I tuoi dati verranno utilizzati al solo scopo di rispondere alla tua richiesta e i dati non verranno ceduti a terzi. Per maggiori informazioni consulta la nostraCookie Privacy Policy

Diego Gigliotti